Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.
Un portale per collaborare e condividere.
Anche per il 2025 la Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano ha deliberato il bando per investimenti aziendali delle piccole imprese (imprese che occupano meno di 50 persone e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro).
Il contributo è diretto al sostegno degli investimenti aziendali delle microimprese e delle piccole imprese attive nei settori artigianato, industria, commercio e servizi. Non possono invece accedere le imprese attive nel settore del turismo e dell'agricoltura.
Le risorse disponibili sono pari a 3 milioni di euro e verranno assegnate in base ad una graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Chi può accedere ai benefici?
Quali sono gli investimenti agevolabili?
Sono agevolabili gli investimenti, in beni materiali e immateriali per costituire un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione o trasformare il processo produttivo, riferibili all’anno 2025 e a unità operative situati in Provincia di Bolzano, per l'acquisto di:
Quali sono i limiti di investimento?
Il limite minimo della spesa ammessa ad investimento è pari a 15.000,00 euro, mentre il limite massimo è pari a 500.000,00 euro.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo a fondo perduto ammonta al 20% delle spese ammissibili. Il contributo è da assoggettare a tassazione.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni?
Il contributo è cumulabile con altri contributi/agevolazioni concessi per le stesse spese, fatta eccezione per i beni che hanno usufruito dell’agevolazione “Nuova Sabatini” (contributo sul finanziamento di acquisti di impianti, macchinari ed attrezzature) e tenendo conto degli eventuali limiti di cumulo delle altre agevolazioni.
Come vengono attribuiti i punti per la graduatoria?
Il punteggio massimo attribuibile per un progetto è pari a 120 punti.
I punti sono assegnati come segue:
30 punti (non cumulabili) per:
15 punti (cumulabili) per:
10 punti (cumulabili) per:
Quando si presenta la domanda?
Le domande devono essere presentate dal 4 novembre 2024 fino alle ore 12 del 28 febbraio 2025. Le domande vanno presentate prima dell’avvio del relativo progetto d’investimento e prima di assumere impegni giuridicamente vincolanti (es. ordine di acquisto). In caso di parità di punteggio, come ultimo criterio, vale l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Pertanto, prima si fa domanda, meglio è.
Come si presenta la domanda?
La domanda va presentata esclusivamente online, attraverso il servizio e-government. L’accesso al servizio avviene esclusivamente tramite SPID. Volentieri il nostro Studio può rilasciarvi lo SPID.
Alla domanda andranno allegati i preventivi di spesa per l'investimento.
Graduatoria, rendicontazione e liquidazione
Le graduatorie verranno pubblicate entro il 15 aprile 2025 sul sito della Ripartizione economia della Provincia di BZ. Entro la fine dell’anno successivo a quello del provvedimento di concessione, va presentato all’ufficio provinciale competente il rendiconto finale di spesa. Il contributo è liquidato dopo la realizzazione dell’investimento, sulla base della spesa rendicontata.
Obblighi
Il beneficiario deve osservare i seguenti obblighi: