0474 501 399 info@vbc.bz.it
Logo VBC
Richiedi contatto

Area clienti

Un portale per collaborare e condividere.

Accedi

Richiesta di contatto

Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.

Richiedi contatto
Chiudi

Per il 2024 sono previsti diversi incentivi per investimenti nel settore agricolo. Sono disponibili fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), contributi erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano, contributi stanziati dall'INAIL e crediti d'imposta.

CONTRIBUTI PNRR

Con Deliberazione della Giunta Provinciale Nr. 1188 del 29/12/2023 è stato pubblicato l'avviso per la concessione di contributi finanziati con i fondi del PNRR per l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.

Sono previsti contributi dal 65% (per tutte le imprese agricole) all'80% (per i giovani agricoltori fino al compimento di 41 anni di età e nei primi 5 anni dall'insediamento) per l'acquisto di:

  • Macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione dotate di sistemi analoghi a quelli richiesti per i beni strumentali industria 4.0 e, in caso queste siano dotate di motore, questo deve essere elettrico o alimentato a biometano (es. motofalciatrici elettriche, gru per fienili, ecc.);
  • Macchine ed attrezzature dedicate al settore zootecnico di elevato livello tecnologico e di automazione;
  • Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnica con veicoli dotati di motore elettrico o a biometano;
  • Sistemi innovativi di irrigazione e gestione delle acque.

La spesa minima ammissibile è pari a 5 mila euro, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 35 mila euro per le macchine ed attrezzature e a 70 mila euro per i veicoli fuoristrada.

La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata telematicamente sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) a partire dal 01/02/2024 e fino al 31/03/2024. Alla domanda devono essere allegati diversi documenti che dovranno essere predisposti da diversi soggetti.

CONTRIBUTI PROVINCIALI

La Provincia Autonoma di Bolzano ha riaperto i termini per la presentazione di domande di contributo per l'acquisto di:

  • Transporter e falciatrici a due assi;
  • Motofalciatrici;
  • Ranghinatore (Heuschwader), voltafieno (Heuwender) e spingifino (Heuschieber) per motofalciatrice;
  • Caricaforaggi (Heulader);
  • Impianti di meccanizzazione interna (sistemi e impianti per stalla e fienile).

La percentuale di contributo varia dal 20% al 30% e con diversi limiti massimi di spesa. Le domande devono essere presentate per mezzo PEC entro il 31/03/2024.

Oltre ai contributi previsti specificatamente per il settore agricolo, sono previsti contributi per la generalità delle imprese per l'efficientamento energetico. Così ad esempio è previsto un contributo del 20% per l'installazione di impianti fotovoltaici destinati all'autoconsumo dell'energia elettrica prodotta. Per tali contributi la domanda deve essere presentata per mezzo PEC entro il 31/05/2024.

BANDO INAIL

Con il Bando ISI 2023, l'INAIL concede i consueti contributi a fondo perduto per l'acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole. I nuovi macchinari devono soddisfare determinati requisiti di sicurezza e di abbattimento di emissioni inquinanti.
Il contributo è concesso su spese ammissibili pari al 80% del prezzo di listino di ciascun trattore agricolo o forestale o macchina agricola.

Con questo nuovo bando i contributi sono stati notevolmente aumentati rispetto agli anni precedenti. Infatti, il contributo spetta sulle spese ammissibili in misura del 65% (dal precedente 40% per la generalità delle imprese agricole e sull'80% (dal precedente 50%) per i giovani agricoltori con meno di 40 anni e per un importo massimo pari a 130 mila euro.

Entro febbraio l'INAIL rilascerà il calendario relativo alle scadenze da rispettare per la presentazione della domanda per l'accesso ai contributi, i quali verranno assegnati con click day, presumibilmente in autunno.

CREDITI D'IMPOSTA

Il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali industria 4.0 è rimasto intanto invariato nella misura del 20% per gli anni 2024 e 2025.
Si rimane però in attesa del "Piano transizione 5.0" che dovrebbe essere approvato nei primi mesi del 2024. Questo nuovo decreto dovrebbe prevedere una maggiorazione del credito d'imposta fino al 40% per progetti di investimento che comportino un risparmio energetico. Tra gli investimenti agevolabili dovrebbero essere inclusi anche quelli per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili destinati all'autoconsumo.

CONTRIBUTO "NUOVA SABATINI"

Il contributo in conto interessi "Nuova Sabatini" è previsto per agevolare l'accesso al credito per investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software e tecnologie digitali. Il contributo è pari a 2,75% per investimenti ordinari e a 3,575% per investimenti in beni strumentali industria 4.0 e per investimenti green per migliorare l'ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Il contributo è concesso in riferimento ad un finanziamento di durata pari a massimo 5 anni.
Pertanto il contributo effettivo è pari a ca. 7,7% per investimenti ordinari e a 10% per investimenti industria 4.0 e investimenti green.

CUMULABILITA' DEGLI INCENTIVI

In riferimento alla cumulabilità degli incentivi è necessario verificare cosa prevedono le disposizioni delle normative che hanno introdotto i vari incentivi. Infatti, il cumulo dei diversi incentivi è possibile qualora la normativa di riferimento non lo vieti. Il limite di cumulo degli incentivi è comunque sempre dato dal costo dell'investimento stesso, il quale non può essere superato dagli incentivi concessi.
È pertanto necessario verificare caso per caso la possibilità di cumulare i diversi incentivi.